Strada del Vino Orcia
Via Borgo Maestro, 90 - Rocca d'Orcia
53023 Castiglione d'Orcia (SI) WEB: www.stradavinorcia.com
E-MAIL: info@stradavinorcia.com - stradavinorcia@gmail.com
PEC: stradadelvinorcia@pec.it
<< Home page
Consorzio vino Orcia
Gruppo Fotografico
Pientino
Cariche e Statuto
..pausa di privilegio alla mia traversata… è la terra orciana…

…Visione che appare come un fondale della memoria o

Un luogo del sogno..

M.Luzi

Da “Terra di vento e di deserto”
 
La Strada del Vino Orcia è nata nel 2003 ed ha la sua sede ai piedi della Rocca a Tentennano di Castiglione d'Orcia. Tredici sono  i comuni compresi nella DOC Orcia: Buonconvento, Castiglione d'Orcia, Pienza, Radicofani, San Giovanni d'Asso, San Quirico d'Orcia, Trequanda, Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena.
L'elemento che accomuna il territorio su cui si snoda la Strada del Vino  Orcia è il paesaggio, tra i più caratteristici e affascinanti della Toscana, forse la più bella campagna del mondo.
Nel 2004,  l'UNESCO ha inserito la Val d'Orcia nel patrimonio mondiale dell'umanità, primo territorio rurale ad essere premiato con questo riconoscimento definendola nelle motivazioni come " icona del paesaggio ".
Dolci colline, file di cipressi, castelli e abbazie, chiese e conventi, borghi e città, poderi e strade formano una sorta di "strato di storia" adagiatosi su una geografia  che pare modellata su misura.
E proprio la vite con quel suo straordinario "sanguis jovis" divino Sangiovese ha lasciato profonda traccia di sè nel corso dei millenni visibile nell'inestricabile legame tra l'uomo e la meravigliosa terra percorsa da fiume Orcia. Furono gli Etruschi ad importare la vite dal lontano oriente ed ancora oggi i discendenti di quel misterioso e affascinante popolo si tramandano di generazione in generazione l'arte dei vignaiuoli.
La Strada del vino Orcia è un invito  a scoprire questo territorio, alla vita che scorre con i ritmi di questa terra a vivere immersi in " un luogo del sogno ".
Suggerimento di luoghi dove la presenza dell'uomo avviene ancora in armonia con la natura. Chi vuol davvero conoscere questa terra deve mettere in conto di non poter più farne a meno, di ritornare di persona o con la mente alla fonte di tante emozioni.